Richiedere il permesso a costruire

Servizio attivo

Informazioni e modalità di richiesta del permesso a costruire.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini o le imprese che debbano avviare attività edilizie.

Descrizione

Tutti gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio sono subordinati a permesso di costruire. Chi ha titolo per presentare istanza di permesso di costruire ha facoltà, alternativamente e per gli stessi interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia, di inoltrare al Comune denuncia di inizio attività (D.I.A.) o segnalazione certificata d'inizio attività (S.C.I.A.) in relazione alle diverse tipologie d'intervento edilizio.

Come fare

La domanda di permesso di costruire è depositata, utilizzando l'apposito modulo ed in conformità alla normativa vigente in materia di imposta di bollo, presso lo Sportello Unico dell'Edilizia del Comune, accompagnata da una attestazione concernente il titolo di legittimazione, nonché da tutti i documenti previsti dalla vigente normativa e dagli elaborati progettuali stabiliti, a seconda del tipo d'intervento previsto, dal Regolamento edilizio, a firma di un progettista abilitato (per la documentazione da allegare, oltre agli specifici articoli del Regolamento edilizio, vedasi anche lo stesso modulo di domanda di permesso).

Cosa serve

  • Modulo compilato

  • Attestazione concernente il titolo di legittimazione

  • Elaborati progettuali stabiliti, a seconda del tipo d'intervento previsto, dal Regolamento edilizio, a firma di un progettista abilitato

Cosa si ottiene

Il permesso a costruire.

Tempi e scadenze

  • Dalla data di rilascio del permesso di costruire il committente ha un anno di tempo per iniziare i lavori

  • I lavori devono essere conclusi entro tre anni dalla data d'inizio

 

Costi

In sede di rilascio del permesso di costruire viene stabilito l'ammontare dei contributi di costruzione, per gli interventi non a titolo gratuito. Il provvedimento di determinazione dei contributi di costruzione è adottato dal dirigente responsabile sulla base delle vigenti disposizioni di legge e delle tariffe stabilite con apposita deliberazione del Consiglio comunale, oggetto di revisione al massimo ogni tre anni.

In sede di presentazione del permesso dovranno essere pagati anche i diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Piazza Ernesto Biondi, Morolo, Frosinone, Lazio, Italia

Email: areatecnica@comune.morolo.fr.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/02/2024