Effettuare la Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.)

Servizio attivo

Tutti gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio sono subordinati a permesso di costruire.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini che debbano avviare attività o lavori edilizi.

Descrizione

Chi ha titolo per presentare istanza di permesso di costruire ha facoltà, alternativamente e per gli stessi interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia, di inoltrare al Comune denuncia di inizio attività (D.I.A.), almeno trenta giorni prima dell'effettivo inizio dei lavori. La denuncia d'inizio attività, una volta divenuta efficace, svolge la stessa funzione del permesso di costruire.

Gli interventi edilizi per i quali è possibile, in alternativa al permesso di costruire, presentare denuncia d'inizio attività (D.I.A.) sono gli interventi dal punto di vista edilizio più "pesanti" quali : la nuova edificazione, la demolizione con ricostruzione, l'ampliamento volumetrico, alcuni tipi di ristrutturazione edilizia (cioé quelli a maggiore carattere trasformativo).

Come fare

Presentare la D.I.A. all'Ufficio Tecnico Comunale.

Nel caso la verifica della regolarità formale, della completezza della documentazione presentata e della correttezza del calcolo del contributo di costruzione, risulti positiva, il Comune attesta la chiusura del procedimento; in caso contrario, comunque nel termine dei trenta giorni dalla presentazione, il Comune notifica all'interessato l'ordine motivato di non effettuare l'intervento previsto e/o chiede le integrazioni del caso. Nel caso la documentazione sia integrata, il Comune comunica all'interessato la possibilità di avviare i lavori.

Qualora la D.I.A. riguardi un immobile vincolato come bene culturale o paesaggistico, dovrà essere preceduta dal preventivo rilascio dell'autorizzazione o del parere richiesti dalle relative normative di riferimento.

Cosa serve

Modulo compilato.

Cosa si ottiene

La possibilità di iniziare l'attività.

Tempi e scadenze

La D.I.A., una volta presentata, potrà essere verificata dal Comune nei successivi trenta giorni.

Costi

Nel caso in cui siano dovuti gli oneri di urbanizzazione ed il costo di costruzione (complessivamente contributo di costruzione), in relazione all'onerosità o meno dell'intervento edilizio programmato, il relativo calcolo è allegato alla D.I.A. ed il pagamento è effettuato con le modalità previste dalle vigenti normative, fatta salva comunque la possibilità per il Comune di richiedere le eventuali integrazioni. La quota relativa agli oneri di urbanizzazione è corrisposta al Comune entro trenta giorni successivi alla presentazione della D.I.A., fatta salva la facoltà di rateizzazione.

In sede di presentazione della D.I.A. dovranno essere pagati anche i diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Piazza Ernesto Biondi, Morolo, Frosinone, Lazio, Italia

Email: areatecnica@comune.morolo.fr.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/02/2024