Pagare TARI

Servizio attivo

Il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi va pagato da chi possiede, occupa o detiene locali o aree scoperte a qualsiasi uso siano destinati.

A chi è rivolto

Chiunque possieda, occupi o detenga locali o aree scoperte a qualsiasi uso siano destinati (abitazioni, garage, uffici, negozi, magazzini e loro pertinenze ecc), indipendentemente dal fatto che sia o meno proprietario degli immobili.

Descrizione

Il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi va pagato da chi possiede, occupa o detiene locali o aree scoperte a qualsiasi uso siano destinati (abitazioni, garage, uffici, negozi, magazzini e loro pertinenze ecc), indipendentemente dal fatto che sia o meno proprietario degli immobili.
Il nuovo tributo è costituito da due quote che devono garantire sia la copertura integrale del costo dei servizi di gestione dei rifiuti sia la copertura dei costi dei servizi indivisibili del Comune (quali, ad esempio, l'illuminazione pubblica, la manutenzione delle strade e del verde, i servizi di polizia locale).

Come fare

  • pagamento con modello F24

  • pagamento TARI con bollettino postale;

  • pagamento TARI con MAV

Cosa serve

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

  • Elenco categorie e quota di possesso di tutti gli immobili a sè intestati

Cosa si ottiene

Il pagamento della TARI (tassa sui rifiuti).

Tempi e scadenze

  • 1° acconto entro la fine di aprile

  • 2° acconto entro la fine di luglio

  • saldo entro la fine dell’anno

Costi

Le tariffe della quota destinata a coprire i costi del servizio rifiuti verranno stabilite dal Consiglio Comunale con l’approvazione del bilancio di previsione 2013.
La quota destinata a coprire il costi dei servizi indivisibili è stabilita dalla legge ed è pari a 0,30 euro per metro quadrato di superficie utilizzata.
Il Consiglio Comunale ha la possibilità di aumentare tale importo fino a 0,40 euro /mq.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Piazza Ernesto Biondi, Morolo, Frosinone, Lazio, Italia

Email: pietro.polletta@comune.morolo.fr.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/02/2024