Richiedere certificazioni anagrafiche

Servizio attivo

Certificati rilasciati dal Comune ai residenti su richiesta del cittadino.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Certificati di residenza, stato famiglia, stato famiglia alla data del decesso, cittadinanza, esistenza in vita, stato libero, cumulativi etc. in carta libera od in bollo.

Per quanto riguarda i certificati anagrafici I privati sono tenuti ad accettare l'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva.

Il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante "misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale" è stato convertito con modificazioni nella "Legge 11 settembre 2020, n. 120", introducendo una modifica al DPR 445/2000.

Prima dell'entrata in vigore del decreto, le autocertificazioni erano possibili solo verso i privati che vi acconsentivano; adesso è stata soppressa la condizione del consenso dei privati destinatari dei documenti, aprendo così ad un obbligo generalizzato di accettare le autocertificazioni da parte dei privati.

Viene meno quindi la necessità per il cittadino di richiedere certificati anagrafici, fermo restando che gli stessi possono comunque essere richiesti e prodotti (solo ai privati) dietro pagamento di marca da bollo da 16 euro.

I privati che intendano effettuare controlli sulle autocertificazioni ricevute si possono rivolgere alle amministrazioni competenti.

 

 

Come fare

Il richiedente può presentarsi presso l'ufficio, scaricare il certificato in autonomia accedendo al sito ANPR o inviare la richiesta ai seguenti indirizzi:

segreteria@comune.morolo.fr.it

comune.morolo@pec.it 

E’ POSSIBILE RICHIEDERE CERTIFICATI ANAGRAFICI DA CONSEGNARE A PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI O A GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI?

No. Dall’anno 2011 gli enti pubblici ed i privati gestori di servizi pubblici sono obbligati ad accettare le autocertificazioni in sostituzione dei certificati (art. 15 Legge n. 183 del 12 novembre 2011).
L’autocertificazione consiste in una dichiarazione corredata da fotocopia di carta d’identità che può essere redatta avvalendosi dei moduli qui allegati.

ATTENZIONE – l’autocertificazione non si applica in occasione della presentazione delle liste e delle candidature né per i certificati di godimento di diritti politici

Cosa serve

I dati della persona per cui il certificato é richiesto

Cosa si ottiene

Le certificazioni  richieste.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato e la validità è di 6 mesi.

Costi

· in BOLLO: € 16,00 per marca da bollo oltre a € 0,52 per diritti;
· in CARTA LIBERA (solo in caso di esenzione da bollo): € 0,26 per diritti;

Tutti i certificati anagrafici , ai sensi del D.P.R. 642/1972, sono soggetti all’imposta di bollo (oltre ai diritti sopra descritti).
I certificati anagrafici possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo (comunemente chiamati in “carta libera”) solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (tabella B del D.P.R. 642/1972) nonché dalle specifiche leggi speciali.
L’esenzione da bollo è specifica, mai generica.
Pertanto, nel richiedere qualsiasi certificato anagrafico, se si ritiene di aver diritto all’esenzione, si devono obbligatoriamente indicare l’uso e la norma di legge che la prevede.
Uso e norma saranno riportati dall’Ufficiale d’Anagrafe sul certificato.
Si consiglia pertanto di consultare prima della richiesta la tabella B del D.P.R. 642/1972 qui allegata.

In linea generale, per quanto riguarda le situazioni più frequenti tra i privati, è possibile affermare che tutti i certificati scontano la vigente imposta di bollo, esclusi:
· quelli richiesti dagli organi giurisdizionali (divorzio, separazione, processo penale, tutela e curatela - art. 13 della tabella – per adozione è prevista l’esenzione anche dal pagamento dei diritti)
· i certificati di esistenza in vita o simili per le pensioni estere, (art. 9 della tabella),
· quelli richiesti a privati per cui è prevista l’esenzione dalla sopracitata tabella (Associazioni sportive affiliate al Coni, le cooperative sociali/ONLUS, art. 27bis della tabella, le organizzazioni di volontariato iscritte negli appositi registri generali, art. 8 legge 266/1991)

 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Piazza Ernesto Biondi, Morolo, Frosinone, Lazio, Italia

PEC: comune.morolo@pec.it
Il Municipio di Morolo

Pagina aggiornata il 20/06/2024