SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 28 febbraio 2026
1) AVVISO DISPONIBILITA' AD ESPLETARE FUNZIONE DI PRESIDENTE DI SEGGIO AVVISO
Considerata la necessita di questa Amministrazione Comunale di costituire un elenco di soggetti disponibili ad assumere la funzione di Presidenti di seggio, in sostituzione di quelli rinunciatari nominati dalla Corte d'Appello per le consultazioni Referendarie del 22-23 Marzo 2026, si rende noto che gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Morolo, in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, possono comunicare la propria disponibilità a sostituire i presidenti di seggio elettorale impossibilitati a svolgere l’incarico.
Tale disponibilità potrà, naturalmente, essere comunicata anche dai cittadini e le cittadine, iscritti all’Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale presso la Corte d'’Appello di Roma, e non nominati Presidenti dalla stessa Corte d'Appello.
Si ricorda, che in caso di nomina per sostituzione, il presidente dovrà scegliere una persona di fiducia, iscritta nelle liste elettorali del Comune di Morolo, in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, per svolgere le funzioni di segretario.
Nel comunicare la disponibilità, gli interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste elettorali, il titolo di studio posseduto, di essere iscritti o meno all'Albo dei Presidenti di seggio e di avere eventualmente già svolto detto incarico oppure funzioni di Segretario o Scrutatore, l'eventuale iscrizione ad albi professionali, nonché di non trovarsi in una delle condizioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente.( Art. 38 DPR 30/3/1957, n° 361 e art. 32 16/5/1960, n° 570)
Le domande dovranno essere redatte compilando l’apposito modulo, che dovrà pervenire entro le ore 14:00 di sabato 28 Febbraio 2026 all'ufficio protocollo dell'Ente o all'ufficio elettorale anche tramite persona delegata, oppure a mezzo pec all’indirizzo: comune.morolo@pec.it
Se non in possesso di PEC, all’indirizzo mail: segreteria@comune.morolo.fr.it (in questo caso accertarsi telefonicamente della ricezione della domanda al numero: 0775806002).
I Presidenti dovranno rendersi disponibili:
- Sabato 21 marzo 2026 dalle ore 15:30 sino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni;
- Domenica 22 marzo 2026 dalle ore 07:00 alle 23:00
- Lunedi 23 marzo 2026 dalle ore 07:00 a seguire sino alla conclusione dello spoglio delle schede.
La dichiarazione di disponibilità, inoltrata secondo le predette modalità, non garantisce la nomina.
2) AVVISO DISPONIBILITA' AD ESPLETARE FUNZIONE DI SCRUTATORE DI SEGGIO
Nei giorni 22 e 23 Marzo 2026 si terranno le consultazioni referendarie sarà pertanto necessario nominare i componenti degli uffici elettorali di sezione;
Visto l’articolo 6, della legge 8 marzo 1989 n. 95, in base al quale la nomina degli scrutatori degli uffici elettorali di sezione spetta alla Commissione elettorale;
Considerata la necessita di questa Amministrazione Comunale di costituire un elenco di soggetti disponibili ad assumere la funzione di scrutatore di seggio, in sostituzione di quelli rinunciatari nominati dalla Commissione elettorale comunale gli iscritti alle liste elettorali ed idonei all’ufficio di scrutatore di seggio possono segnalare la propria disponibilità per essere nominati per le consultazioni Referendarie del 22-23 Marzo 2026 in sostituire di scrutatrici/scrutatori precedentemente nominati, ma impossibilitati a garantire la loro presenza.
Le domande dovranno essere redatte compilando l'apposito modulo, che dovrà pervenire entro le ore 14:00 di Sabato 28 Febbraio 2026 all'ufficio protocollo dell'Ente anche tramite persona delegata, oppure a mezzo pec all’indirizzo: comune.morolo@pec.it
Se non in possesso di PEC, all’indirizzo mail: segreteria@comune.morolo.fr.it (in questo caso accertarsi telefonicamente della ricezione della domanda al numero: 0775806002). Gli scrutatori dovranno rendersi disponibili:
- Sabato 21 marzo 2026 dalle ore 15:00 sino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni;
- Domenica 22 Marzo 2026 dalle ore 07:00 alle 23:00
- Lunedi 23 Marzo dalle ore 07:00 a seguire sino alla conclusione dello spoglio delle schede.
La dichiarazione di disponibilità, inoltrata secondo le predette modalità, non garantisce la nomina.