BANDO LIBRI DI TESTO A.S. 2024/2025

scadenza 02.09.2024

Data:

25 giugno 2024

Immagine principale

Descrizione

BANDO PUBBLICO

FORNITURA GRATUITA TOTALE O PARZIALE DI LIBRI DI TESTO A FAVORE DEGLI ALUNNI RESIDENTI NEL LAZIO NELL’AMBITO DELLE POLITICHE IN FAVORE DELLE FAMIGLIE MENO ABBIENTI.

SI RENDE NOTO CHE

Anche per l’anno scolastico 2024/2025 è previsto il finanziamento di cui all’art. 27 della Legge n. 448/1998 per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo sia cartacei che digitali o notebook, i dizionari e libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole e sussidi digitali: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) a favore degli studenti frequentanti scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie, che non beneficiano già della gratuità dei libri di testo, appartenenti a nuclei familiari il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità non sia superiore ad € 15.493,71. Nella predisposizione dell’atto di liquidazione, il Comune si riserva di adottare criteri che tengano conto del tetto massimo di spesa dei libri di testo, per tipologia di scuola e classe, come previsto dalla circolare del Ministero dell’istruzione, Università e ricerca e della situazione reddituale dei richiedenti.

La documentazione giustificativa delle spese effettivamente sostenute dalle famiglie per l’istruzione nel corso dell’intero anno scolastico 2024/2025 dovrà essere consegnata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune, sito in Piazza Ernesto Biondi, entro il termine perentorio del 02 settembre 2024, pena la perdita del beneficio. Secondo espresse direttive regionali, non saranno ritenute valide le spese documentate mediante gli scontrini fiscali. I documenti di spesa dovranno risultare validamente emessi e conformi a quanto disposto dall’art. 21 del D.P.R. n. 633/1972 e s.m.i.: le fatture elettroniche o ricevute fiscali dovranno, in particolare, evidenziare la tipologia e la quantità dei beni e/o dei servizi oggetto delle prestazioni nonché l’entità della spesa sostenuta. In nessun caso potranno essere ammesse spese espresse forfettariamente. L’erogazione dei contributi avverrà solo successivamente all’incasso, da parte del Comune, dei fondi regionali.

Documentazione richiesta:

1) Istanza da presentare, entro il termine perentorio del 02 SETTEMBRE 2024,presso l’Ufficio Protocollo del Comune, sito in Piazza Ernesto Biondi, o inoltrata via pec a: comune.morolo@pec.itutilizzando l’apposito modulo in distribuzione presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune e disponibile sul sito istituzionale www.comune.morolo.fr.it

2) Dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza e di frequenza, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 utilizzando l’apposito modulo in distribuzione pressol’Ufficio Servizi Sociali e sul sito istituzionale www.comune.morolo.fr.it

3)Attestazione dell’I.S.E.E. del nucleo familiare dello studente, rilasciata gratuitamente dai C.A.F., in corso di validità;

4) Copia del documento d’identità, in corso di validità, del soggetto richiedente che firma la suddetta istanza di contributo.

L’Amministrazione Comunale si riserva di effettuare controlli sulle domande pervenute e sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni ai sensi dell’art. 71, I comma, del D.P.R. n. 445/2000 e dell’art. 4, VII comma,del D. Lgs. N. 109/1998.

Morolo, 17-06-2024

 

 

Il Sindaco

Dr. Gino Molinari

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Ernesto Biondi, Morolo, Frosinone, Lazio, Italia

Email: servizisociali@comune.morolo.fr.it

Pagina aggiornata il 25/06/2024