Iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

Liste elettorali aggiunte per i cittadini UE per le elezioni comunali

Data:

12 aprile 2024

L’esercizio del diritto di voto è subordinato all’iscrizione nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte, previa presentazione di domanda in un qualunque momento purchè  entro il quinto giorno successivo alla data di affissione del manifesto di indizione dei comizi per l’elezione comunale in questione.
Tale termine è perentorio.

Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Morolo ed appartenenti agli Stati dell’Unione Europea.

Quindi i Cittadini stranieri dei Paesi dell'Unione Europea residenti a Morolo che NON risultano già iscritti nelle liste aggiunte possono esercitare il diritto di voto per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, presentando apposita domanda al Sindaco del Comune istanza da presentare entro e non oltre 5 giorni dalla data di convocazione dei comizi elettorali . (40° giorno precedente alle votazioni) e quindi non oltre il 30 Aprile 2024.

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

• Avere la cittadinanza in uno dei paesi membri della Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
  • essere iscritti all’anagrafe residente richiesta.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Per la domanda va utilizzato il modulo in allegato che potrà anche essere richiesto presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Morolo.
In occasione del rinnovo del Consiglio Comunale la domanda va presentata non oltre il 5° giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Può essere consegnato presso l'Ufficio Elettorale o via pec: comune.morolo@pec.it

Documentazione da allegare alla domanda

- Documento di identià in corso di validità.

Iscrizione

L’ufficio elettorale provvederà all’istruttoria necessaria per verificare l’assenza di cause ostative all’esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario e la Questura.
L’avvenuta o la mancata iscrizione nelle Liste Aggiunte verrà comunicata agli interessati.
E’ ammesso ricorso contro la mancata iscrizione.

Il Voto

Gli elettori iscritti nelle liste aggiunte votano nel seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono.
Il numero e l’ubicazione del seggio sono riportati sulla Tessera Elettorale personale a carattere permanente che dà diritto al possessore di votare unicamente per le elezioni comunali.
La Tessere Elettorale deve essere ritirata dall’interessato o incaricato all’ufficio elettorale.
Per l’esercizio del voto, oltre alla Tessera Elettorale è necessaria l’esibizione di documento di riconoscimento.

Costi e modalità di pagamento

nessun costo

Tempi di conclusione

Entro e non oltre 5 giorni dalla data di convocazione dei comizi elettorali.

IL TERMINE ULTIMO DI PRESENTAZIONE E' IL 30 APRILE 2024.

(40° giorno precedente alle votazioni).

Ufficio Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Piazza Ernesto Biondi, Morolo, Frosinone, Lazio, Italia