• Chiesa diroccata S.Angelo

  • La Rocca

  • Panorama

  • Piazza

  • La Torretta

  • Faito

Amministrazione Trasparente

Il Comitato Vivere il Quartiere di San Pietro è un’associazione senza scopo di lucro composta prevalentemente da giovani ragazzi e si occupa dell’organizzazione e della realizzazione dei festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo, che ricorre il 29 giugno di ogni anno. L’obbiettivo principale è quello di mantenere vive le tradizioni del paese tramandateci dai nostri genitori.

La festa di San Pietro, legata alla piccola chiesa costruita nella seconda metà del XIX secolo, è stata sempre radicata nella popolazione di Morolo. Durante la ricorrenza, il caratteristico quartiere, in pieno centro storico a Morolo, si veste a festa organizzando giochi popolari, manifestazioni culturali, gastronomiche, spettacoli musicali, canori, mostre, tornei e tanto altro ancora per trascorrere qualche giorno in allegria.

Dal 2009 ha fatto ufficialmente ingresso nel ricco programma della festa il Palio di San Pietro, manifestazione dove i partecipanti appartenenti alle varie contrade morolane si cimentano in giochi popolari che rappresentano il vero piatto forte della tradizione sanpietrana.

Il tutto si svolge in una giornata. La manifestazione inizia con la sfilata tipica nel centro storico del paese, durante la quale ogni contrada esibisce i costumi, le musiche e le coreografie proprie per arrivare successivamente alla degustazione dei vari prodotti tipici.

Da qualche anno, inoltre, il Comitato Vivere il Quartiere organizza solitamente nella prima domenica del mese di marzo la Sagra Dei Frascategli, piatto tipico locale fatto con impasti di farina bianca da degustare con vari condimenti ed accompagnati da un buon vino locale. Con l’occasione nel quartiere San Pietro ci sono le cantine aperte con la promozione di una larga gamma di prodotti tipici morolani, dal formaggio al vino, dalle salsicce al ciambellone.